LABORATORI PER ADOLESCENTI, BAMBINI E ADULTI

Condotto da Marina De Juli

 

VEDI VIDEO 

Questi laboratori che prevede uno spettacolo finale, si pongono come strumento di conoscenza delle proprie capacità e attitudini, come momento liberatorio e di confronto ed è rivolto ai ragazzi della scuola media o media superiore, ai bambini e agli adulti.

Momenti del laboratorio:

IMPROVVISAZIONE: i partecipanti verranno coinvolti in improvvisazioni riguardanti varie tematiche per consentire loro di esprimersi liberamente e di mostrare attraverso il gioco teatrale le loro paure o forze.

IL TESTO TEATRALE: In base a quanto creato durante il periodo di improvvisazioni, verrà definito il testo teatrale.

USO DEL CORPO: tutti i partecipanti verranno coinvolti in movimenti scenici singoli e collettivi, apprendendo l'importanza di una gestualità funzionale e essenziale al tempo stesso.

USO DELLA VOCE: si insegnerà la tecnica della respirazione, legata all'uso corretto del diaframma, indispensabile per potenziare lo strumento vocale, verranno utilizzate canzoni, battute teatrali apprese con gli opportuni toni, l'uso della musica per imparare il senso del ritmi e accennate regole di dizione.

REALIZZAZIONE DELLE SCENE E DEI COSTUMI: questo momento, molto importante per lo sviluppo della creatività, specie nei ragazzi, verrà seguito da uno scenografo professionista.

SPETTACOLO FINALE: dopo tanto lavoro un momento di grande soddisfazione per tutti gli allievi e per noi se saremo riusciti ad appassionare i ragazzi al magico mondo del teatro .